CM - Esordio vincente per la Dinamo Pallavolo Bellaria nella prima di campionato!
29-10-2018 20:38 - Dinamo Bellaria Igea M.
Hipix Energy Way Spezzano - Dinamo Pallavolo Bellaria
1 - 3 (26-24 / 15-25 / 23-25 / 23-25)
Esordio vincente per la Dinamo Bellaria nella prima giornata della stagione 2018-19 di Serie C Maschile.
Avversari di giornata erano i modenesi dell'Hipix Spezzano, compagine che nella passata stagione si era classificata terza nel Girone A e che aveva già affrontato (e battuto) i bellariesi nelle semifinali di Coppa Emilia a fine Gennaio.
"Per noi non era un primo turno semplice, anzi...Spezzano è una squadra forte con grandi attaccanti soprattutto al centro e in posto 4. Inoltre una delle trasferte più lunghe del campionato per bagnare l'esordio non la auguro a nessuno. Avere già giocato in quel palazzetto a Gennaio in occasione della Coppa Emilia credo ci sia servito, anche perché eravamo vogliosi di vendicare quella amara sconfitta. Siamo stati bravi e molto concreti, abbiamo capitalizzato i loro errori e, contro una squadra più forte fisicamente di noi, siamo stati molto intelligenti a combatterli con altre armi che non fossero fare a gara a chi tirava più forte. E in questo senso il grande plauso va al sacrificio difensivo dei ragazzi, aspetto fondamentale per vincere ma che non viene fuori dai tabellini!", è molto orgoglioso dei suoi il coach bellariese.
Quindi primi tre punti in classifica per la Dinamo, in una graduatoria che vede in testa l'Atlas Santo Stefano dell'ex D'Andria con ben 9 punti, frutto di due gare anticipate rispetto agli avversari.
La partita:
Coach Botteghi un sestetto di partenza con poche novità rispetto alla passata stagione: il palleggiatore è Alessandri, promosso a Capitano in questa stagione, gli schiacciatori Bertacca e Mancinelli, al centro Pivi e il nuovo acquisto Rossi, opposto Tamburini e libero Casali.
L'inizio del primo parziale è positivo per i bellariesi che, grazie a 4 errori ospiti (2 al servizio e 2 in attacco), mettono subito la testa avanti fino all'8-6. Contro break dei padroni di casa viziato, però, da errori bellariesi: Tamburini prima spara out poi viene murato; sulle due azioni successive, è Mancinelli a tirare in rete e poi Casali si fa sorprendere in ricezione. E' immediato il time out di un inferocito coach Botteghi. La sfuriata sembra essere servita e le squadre si riavvicinano (15-14) per Spezzano. A questo punto arriva un altro break modenese, grazie a due pipe vincenti di Pramarzoni (18-14) che sembrano scavare il solco decisivo. Secondo time out speso per Bellaria, e ancora subito squadre di nuovo vicine grazie agli attacchi di Bertacca e Pivi (18-17). Il set prosegue in equilibrio; dentro Sampaoli e Gentile per il doppio cambio sul 23-22; si gioca punto a punto e alla fine decide il centrale Morrone con due primi tempi vincenti per il finale 26-24.
Il secondo set è senza storia: Bellaria batte molto bene, gli attaccanti trovano continuità, la difesa inizia a macinare e gli ospiti regalano tanto al servizio (a fine gara saranno 22 errori totali in battuta per Spezzano). Il sigillo finale è un grande primo tempo di Pivi (25-15).
Dopo un secondo parziale a senso unico, nel terzo ritorna l'equilibrio: i padroni di casa hanno qualcosa in più in attacco, ma ancora regalano, Bellaria difende tanto ma non finalizza a dovere. Il primo strappo lo crea Mancinelli al servizio con un ace e una seconda battuta ricevuta direttamente nel campo bellariese dal libero modenese (13-10). Una fase 1 dei romagnoli complicata riporta vicino i padroni di casa grazie a due splendide rigiocate di Rinaldi (16-15), ma Pivi sbroglia la situazione con un primo tempo vincente e l'ennesimo errore dell'opposto Mazzetto riporta il gap a 3 punti (18-15). Nelle fasi finali, l'attacco modenese, in particolare con i centrali, riporta le squadre al distacco minimo (22-23), ma tre errori al servizio (sugli ultimi quattro turni, compreso il punto finale), decidono le sorti in favore di Bellaria.
L'Hipix non molla la presa nel quarto set, anzi: coach Santini trova l'assetto più efficace sacrificando il ricevitore Sgarbi per Rinaldi e Pramarzoni, schiacciatori più propensi all'attacco e inserendo dall'inizio il palleggiatore Sgarbi. Inizio da incubo per Bellaria: Morrone al servizio mette in difficoltà la ricezione romagnola e poi sono bravi Cornelio (un attacco e un muro vincente) e Rinaldi a creare un bel gap (5-1). Coach Botteghi inizia a mettere mano alla panchina: dopo un appoggio sbagliato e una murata subita, sull'8-3, Mancinelli viene sostituito dall'esordiente Davide Ciandrini, classe 1999. Guadagnato il cambio palla con un primo tempo di Rossi, è il tempo anche di Sampaoli e Gentile che rilevano Alessandri e Tamburini. Proprio con il servizio del palleggiatore classe 2000, i bellariesi tornano in partita (8-6). Spezzano mantiene il minimo vantaggio fino al 21-20 quando il centrale Morrone (sicuramente il migliore dei suoi) con un attacco e poi con un bel turno al servizio, sembra aver messo la parola fine sul set (23-20). Ma Bellaria è squadra mai doma: Pivi firma il 23-21 e va al servizio. Un errore in attacco del centrale Cornelio e un grande muro di Tamburini riportano il punteggio in parità (23-23). Il punto finale dopo un'azione confusa lo metto a segno Rossi con un bel primo tempo (25-23).
Il prossimo turno, è già ora di derby: a far visita al Pala BIM di Igea Marina sarà di scena il Volley Cesenatico dell'ex Christian Ceccarelli. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.
Tabellini:
Hipix Energy Way G.S. Spezzanese: Manzini 2, Mazzetto 6, Pramarzoni 19, A. Sgarbi 5, Morrone 13, Cornelio 12, Agazzani (L1), R. Sgarbi 4, Bacchi 0, Cremaschi 0, Rinaldi 6, Giovanardi 0, Pradelli (L2)
All. Santini C
Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina: Alessandri 1, Tamburini 12, Bertacca 16, Mancinelli 7, Rossi 9, Pivi 10, Casali (L), Ciandrini 1, Sampaoli 0, Gentile 0, Tosi Brandi ne
All. Botteghi C
Ufficio Stampa Bvolley