ITA - Vittoria Piani: tra studio e amore per la pallavolo!
22-07-2016 07:00 -
Ad aprile le azzurrine della Nazionale femminile Under 19 hanno conquistato, a Napoli, la qualificazione ai prossimi Campionati europei di categoria che si svolgeranno in Slovacchia dal 27 agosto al 4 settembre. Lo hanno fatto dopo aver giocato tre partite praticamente perfette contro Olanda, Portogallo e Germania. Tra le protagoniste di questa splendida cavalcata c´era Vittoria Piani che si racconta al Corriere della Sera. "Le mie compagne sono le mie amiche. Ora punto alla laurea". Queste le parole e gli obiettivi di Vittoria.
Piani è una ragazza che punta in alto. Inizia a giocare a pallavolo a 13 anni, quattro anni dopo la sua prima convocazione con la Nazionale Under 18 e poi il mondiale di categoria vinto lo scorso anno.Da bambina sognava di fare la tennista o la golfista. Come è successo? "Un giorno uscendo dalla palestra, alcuni allenatori di pallavolo mi hanno vista e mi hanno chiesto di provare". Vittoria, nata a Milano nel 1998, è alta 187 centimetri , abbastanza perché le società vedessero in lei una promessa del volley italiano. La Piani dopo due anni ad Orago vola in serie a A1 con il Club Italia e conquista le prime soddisfazioni nel massimo campionato italiano.
"Ho dovuto rinunciare a tante cose in questi anni, e a fare i conti con la fatica di conciliare sport e studio. La pallavolo non continuerà per sempre, mi sono iscritta a economia. Lo so, punto in alto: ma vorrei fare la broker.