Bye Bye basket: anche in america le ragazze preferiscono il volley!

23-02-2017 07:00 -

Quella che stiamo per raccontare è la storia di Micaya White, una ragazza americana che ha abbandonato il basket per dedicarsi alla pallavolo. Il padre di Micaya, Randy White, ha giocato ad alti livelli nella NBA, anche suo fratello gioca a basket, ma il filo conduttore tra la sua famiglia e la pallacanestro si è interrotto proprio con lei.

La White ha iniziato a giocare a basket a scuola, ma non si divertiva e in più non sopportava essere toccata e sfiorata dalle altre atlete sudate. Da qui la decisione di cambiare sport: sceglie la pallavolo e inizia a giocare con la squadra della sua scuola. Per Micaya è stato amore a prima vista, si è innamorata del volley e non lo ha più abbandonato . La sua decisione di abbandonare il basket non è un caso isolato negli Stati Uniti, ma al contrario sta diventando una tendenza nazionale che andrebbe analizzata accuratamente. Prendono in considerazione i dati delle ragazze delle scuole superiori statunitensi si scopre che giocano a pallavolo 432.176 atlete contro le 429.504 del basket (dati estrapolati dalla National Federation of State High School Associations). Nella stagione 2015/16 le giocatrici di pallavolo, nella stessa fascia di età, sono aumentate di 4.133 unità mentre il basket clamorosamente ha fatto registrare un meno 276 atlete. Esaminando i dati degli ultimi dieci anni i numeri sono ancora più sorprendenti. Le statistiche elaborate dalla NFHS mostrano un incremento di oltre 40.000 giocatori in più di pallavolo mentre il basket ha fatto registrare una diminuzione, come mai avventuto nel passato, di meno 23.000 giocatori.

Sempre più ragazze americane, quindi, scelgono di giocare a pallavolo e non a basket. Dirigenti, allenatori, atleti hanno diverse teorie su questa nuova tendenza e sul fascino che è in grado di generare il volley nelle nuove generazioni.

"Negli ultimi 10 anni moltissimi afro-americani si sono avvicinati alla pallavolo, questa scelta è diventata assolutamente normale per queste nuove generazioni. In passato invece era normale per gli afro-americani giocare solo a basket." queste le parole dell´allenatore del Texas Jerritt Elliott.

Hayley McCorkle, giocatrice di pallavolo di lungo corso che ha concluso la sua carriera sportiva nel North Carolina, ha detto la sua in merito alla scelta di giocare a volley:

"Ho sempre avuto il bisogno di competere con qualcuno, nella vita come nello sport. Ma non volevo uno sport di contatto, il volley ti permette di essere "un pò più ragazza" ma allo stesso tempo di confrontarti ugualmente con le avversarie. Nella pallavolo puoi indossare il colore rosa, portare i capelli come ti pare e mantenere una certa delicatezza tipica di noi donne. Ecco sono questi i motivi che stanno spingendo moltissime giovani americane a preferire la pallavolo al basket."

Diverso è il caso di Abby Cole, che ha giocato a pallavolo per quattro anni in Michigan e nell´ultimo anno si è unita alla squadra di basket della sua città. "Credo che il basket e la pallavolo abbiamo molte cose in comune. Giocare a pallavolo non è più semplice o meno duro per una ragazza che giocare a basket. Nella pallavolo maschile o femminile devi giocare duro, essere aggressivo lottare fino all´ultimo pallone. Ho trovato tutto questo prima nel volley ed ora nel basket."

Anche Tara Van Derveer ha giocato sia a basket che a pallavolo - "Amo il basket, ma lo amo soprattutto da spettatrice, è fantastico guardarlo dal vivo. Amo meno la pallavolo da spettatrice ma la adoro giocare. Nel basket puoi essere brava anche in un solo ruolo e fare il tuo show personale se sei particolarmente dotato, nella pallavolo si lavora maggiormente insieme ed è fondamentale l´aiuto di tutti i compagni per primeggiare."

La NCAA (associazione americana che raggruppa circa 1200 istituti scolastici divisi in conference) ha al suo interno 334 squadre tra pallavolo e beach volley,e proprio il settore pallavolo sta facendo registrare il più alto tasso di crescita nella pool di sport scolastici che fanno parte dell´associazione.

Dunque, sia i dati numerici che le testimonianze delle giocatrici trasmettono alcuni dei valori che appartengono al volley: se credi nella forza della squadra, se hai la volontà di rimetterti continuamente in gioco, la pallavolo è lo sport giusto per te.




Fonte: www.overtheblock.it